Itinerario naturalistico con scorci ampissimi fra boschi e coltivazioni dell’area ANPIL (Area Naturale Protetta Interesse Locale) della Badia a Passignano.
SCOPRI IL SENTIEROItinerario tra la Pesa e i rilievi della Badia a Passignano, sulle tracce di un'antica leggenda del santo san Giovanni Gualberto. Un percorso di ampio respiro fra boschi, fattorie, vigneti e olivete che si alternano agli ampi panorami su Tavarnelle, Barberino e San Donato.
SCOPRI IL SENTIEROUn percorso nella zona a nord della Badia a Passignano, al confine con Greve prevalentemente su strade bianche, qualche tratto su strade asfaltate, ma poco frequentate. Una parte del percorso è coincidente con la Via Romea del Chianti (VRC).
SCOPRI IL SENTIEROItinerario su sentieri e strade bianche tra la valle della Greve e quella del Terzona verso Mercatale, alla scoperta di luoghi della tradizione e storie passate da non dimenticare.
SCOPRI IL SENTIEROItinerario interessante fra ville e vigneti nella zona settentrionale di San Casciano. Il percorso passa nei pressi dell'Albergaccio, dimora di Niccolò Machiavelli che qui scrisse "Il Principe". Dopo Sant'Andrea in Percussina il percorso passa davanti alla storica villa Fenzi-Bandini ora Vrindavana e lambisce Chiesanuova. Con una piccola deviazione verso il Borro della Suganella si può provare ad "abbracciare" una sequoia monumentale. Luoghi illustri e meno noti per conoscere angoli autentici del territorio. (*) Il percorso è stato variato dalla prima tracciatura nella parte da Sant'Andrea in Percussina alla Ranocchiaia con un modesto aumento della distanza ma senza perdere la bellezza dei luoghi attraversati.
SCOPRI IL SENTIEROUn percorso classico, ma di sicuro interesse per la costante vicinanza del fiume Pesa, per i suoi aspetti morfologici e faunistici, una sorta di parco fluviale. Potrebbe essere chiamato anche percorso dei mulini, per la presenza dei resti di questi importanti edifici industriali. Il percorso può essere fatto iniziando da uno qualunque dei punti di accesso ed è percorribile agevolmente anche in MTB. La descrizione è fatta risalendo la Pesa da Cerbaia, vicino al parcheggio. É necessario prevedere un mezzo per il ritorno.
SCOPRI IL SENTIEROItinerario particolarmente interessante per gli ampi panorami verso la zona nord della valle del fiume Pesa, dove è evidente la modellazione fluviale della valle. Il percorso ruota intorno al grande complesso della Villa Medicea di Montepaldi, attraversando la tenuta attualmente proprietà dell’Università di Firenze. Nelle giornate con buona visibilità si possono vedere l’Appennino e le lontane Alpi Apuane. L'itinerario ha tratti in comune con il percorso della Pesa.
SCOPRI IL SENTIEROItinerario di ampio respiro, prevalentemente su strade bianche, tra colline, fattorie e castelli, costeggiando vigne, oliveti e boschi con grandi panorami. Tratti caratteristici del territorio di San Casciano.
SCOPRI IL SENTIERO