Val di Pesa




1

Anello del Maggiociondolo. Sentiero 458

SCOPRI IL SENTIERO
2

Anello di Calcinaia tra due piccole vallate con una storia sullo sfondo. Sentiero 450

Itinerario a cavallo tra la valle della Greve e quello del Terzona verso Mercatale, su sentieri e strade bianche che permette di scoprire luoghi della tradizione e storie passate da non dimenticare.

SCOPRI IL SENTIERO
3

Anello del Principe (Albergaccio di Macchiavelli). Sentiero 452

Itinerario interessante fra ville e vigneti nella zona settentrionale di San Casciano. Il percorso passa nei pressi dell'Albergaccio, dimora di Niccolò Machiavelli, che qui scrisse "Il Principe". Con una piccola deviazione verso il Borro della Suganella si può provare ad "abbracciare" una sequoia monumentale. Luoghi illustri e e meno noti permetteranno di conoscere angoli autentici del territorio.

SCOPRI IL SENTIERO
4

Lungo la Pesa da Cerbaia a Sambuca. Sentiero 453

Un percorso classico, ma di sicuro interesse per la costante vicinanza del fiume Pesa, per i suoi aspetti morfologici e faunistici una sorta di parco fluviale. potrebbe essere chiamato anche percorso dei mulini dalla presenza dei resti di questi importanti edifici industriali. Il percorso può essere fatto iniziando da uno qualunque dei punti di accesso ed è percorribile agevolmente anche in MTB. La descrizione è fatta risalendo la Pesa da Cerbaia, vicino al parcheggio.

SCOPRI IL SENTIERO
5

Anello di Montepaldi. Sentiero 454

Percorso particolarmente interessante per gli ampi panorami verso la zona nord della valle del fiume Pesa, dove è evidente la modellazione fluviale della valle. Il percorso ruota intorno al grande complesso della Villa medicea di Montepaldi attraversando la tenuta che è di proprietà dell’Università di Firenze. Nelle giornate con buona visibilità si possono vedere l’Appennino e le lontane Alpi Apuane. L'itinerario ha tratti in comune con il percorso della Pesa.

SCOPRI IL SENTIERO
6

Anello del Calzaiolo. Sentiero 455

Itinerario di ampio respiro prevalentemente su strade bianche, tra colline, fattorie e castelli, costeggiando vigne, oliveti e boschi con grandi panorami. Tratti caratteristici del territorio di San Casciano.

SCOPRI IL SENTIERO
7

Anello del Terzona verso la Pieve di Santo Stefano a Campoli. Sentiero 451

Un percorso vario che permette di allontanarsi dalla frequentata e antropizzata valle del fiume Pesa per addentrarsi in quella solitaria e silenziosa del torrente Terzona ed arrivare alla bella e panoramica Pieve di Santo Stefano a Campoli. Il ritorno passando per Montefiridolfi è tra boschi e coltivati attraverso stradelle e sentieri.

SCOPRI IL SENTIERO