Anello di Montepaldi. Sentiero 454

Il percorso ha come riferimento la grande villa di Montepaldi situata su un colle panoramico che domina la valle della Pesa e la Sugana verso nord evidenziando la caratteristica modellazione fluviale della valle. L’Azienda Agricola di Montepaldi Srl è di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze. È un importante centro di ricerca e sperimentazione per enti pubblici e privati. L’azienda collabora alle ricerche accademiche, formazione di agronomi e attività didattiche di UNIFI per le conoscenze anche a favore della collettività. La villa è una antica struttura di cui si hanno le tracce fin dal 1100 in un documento della Badia a Passignano. La tenuta si estende per circa 300 ettari a cavallo tra la Pesa e la Sugana. Successivamente dopo vari passaggi di proprietà, fu acquisita dai Medici nel 1497 che la ampliarono e trasformarono in un complesso di poderi che producevano olio, vino e grano. Un ulteriore passaggio ai marchesi Corsini nel 1627 ed infine all’Università di Firenze nel 1989.

L’itinerario inizia da via di Montepaldi poco prima dell’omonima fattoria, in prossimità di una sbarra sulla sinistra. Seguiamo la strada poderale in discesa arrivando ad un bivio dove si prende a destra. Il sentiero scende ancora con bella visuale verso la valle, con coltivazioni sulla destra e in alto la vista di Montepaldi. Dopo poco la traccia volta sinistra e prosegue con poca pendenza, lasciando un piccolo rudere sulla destra. Il percorso attraversa un tratto con vegetazione attraversando un bel boschetto di lecci fino a raggiungere la strada bianca via di Mucciana.

Si volta a destra in discesa e si segue la strada che passa dal grazioso borgo di Mucciana con la sua piccola chiesetta, passando prima dalla vecchia Fornace ora ristrutturata in B&B e vicino ai ruderi del vecchio mulino di Montepaldi. Dalle vecchie carta del catasto Leopoldino della Regione Toscana, è interessante comprendere come questo mulino, a monte della Pesa, fosse alimentato da una lunga gora con poca pendenza che intercettava i borri sovrastanti a sud di Mucciana. Infine si arriva al percorso della Pesa sentiero 453, https://caifirenze.it/sentiero/percorso-della-pesa-da-cerbaia-a-sambuca

Qui voltiamo a destra e seguendo la strada bianca del percorso della Pesa per circa 1,6 km si giunge al bivio con la strada con la sbarra per Montepaldi dove voltiamo a destra e seguendo la traccia, si raggiunge prima il Podere Tagliafune e poi le case coloniche di Montepaldi. Si raggiunge infine la grande villa di Montepaldi e oltrepassandola, arriviamo al luogo da dove siamo partiti. È possibile accorciare il percorso a metà strada ad un bivio dove voltando a destra si può rientrare al borgo con le case coloniche di Montepaldi.