Coro “La Martinella”

Il Coro “LA MARTINELLA” è sorto nel 1970 in seno alla sezione fiorentina del C.A.I. ed inizialmente anche in seno all’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Firenze; fa parte dell’Associazione Cori della Toscana ed ha al suo attivo una lunga serie di rassegne e concerti in varie regioni d’Italia ed anche alcuni concerti all’estero. Il repertorio comprende sia classici canti di montagna che canti popolari toscani, questi ultimi frutto di sistematica ricerca in varie zone della regione e caratteristica distintiva del coro.

Da alcuni anni il coro collabora con il Maggio Musicale Fiorentino proponendo concerti-evento a tema, anche con il contributo di letture a cura dell’attrice Rosa Sarti, su la Grande Guerra, il Risorgimento, la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza, I Canti popolari Toscani in memoria di Alfredo Bianchini.

Nei numerosi concerti (dai 15 ai 20 e più ogni anno) abbiamo cantato insieme con molti dei migliori cori popolari di quasi tutte le regioni d’Italia.

IL CORO FA PARTE DEL CENTRO NAZIONALE CORALITA’ CAI, CHE HA CONTRIBUITO A FONDARE, E AL QUALE ADERISCONO OLTRE 70 CORI DI SEZIONI CAI ITALIANE.

IL CORO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI QUALE “CORO D’INTERESSE NAZIONALE” IN CONSEGUENZA DELL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FIRENZE DEL 18 GENNAIO 2011.

Coro “La Martinella”

Canta con noi!

Ogni primo lunedì del mese, prova aperta. Ore 21,15 in sezione.