... si rende urgente la Scuola di Alpinismo che possa offrire ai giovani un periodo intenso di vita alpina con insegnamenti saggi ed efficaci, per dar modo ad essi di conoscere le proprie possibilità ed i propri limiti. [...]. L'alpinismo è un’arte difficile e facile allo stesso tempo; è fatto di piccole e di grandi cose che si riescono a scoprire e comprendere non d’un tratto bensì per gradi, [...] nel corso di lunghi anni e di molteplici esperienze

Giambattista "Tita" Piaz

Dal 1951 la Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera intitolata alla guida fassana Giambattista "Tita" Piaz, organizza annualmente corsi di base e di perfezionamento per l'insegnamento dell’alpinismo su roccia e ghiaccio, dello scialpinismo e dell'arrampicata libera. Nella programmazione didattica e delle varie attività la Scuola Piaz segue le indicazioni della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera del CAI (CNSASA), avvalendosi dell’opera volontaria di più di cinquanta istruttori provenienti dalle Sezioni di Firenze, Arezzo e del Valdarno Inferiore e Superiore.

I corsi sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive ed in generale, per una corretta frequentazione, sono richiesti sia un allenamento fisico adeguato, sia una partecipazione costante a tutte le esercitazioni e le lezioni teoriche previste dal programma. Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.

Le attività della scuola

L’Alpinismo è una disciplina che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L’ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata. Per una corretta pratica dell’alpinismo è necessaria una buona conoscenza dell’ambiente di montagna, oltre a un’adeguata preparazione fisica e tecnica. Il Corso di Alpinismo base (A1) è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica. Il Corso di Roccia (AR1) ed il Corso di Ghiaccio (AG1) sono corsi di livello avanzato rivolti preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base.
Lo Scialpinismo è la disciplina che utilizza gli sci per praticare la montagna innevata, sia in salita che in discesa, anche come mezzo di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici. Il Corso di Scialpinismo base (SA1) è dedicato a tutti coloro che siano in possesso di una buona tecnica sciistica e può essere preceduto da alcune uscite di introduzione allo sci fuoripista. Normalmente ogni due anni viene effettuato un Corso di Scialpinismo avanzato (SA2) destinato a chi ha già esperienza e desideri approfondire la preparazione e la conoscenza dell’alta montagna.
Il termine Arrampicata Libera (o Free Climbing) definisce la salita su roccia, naturale o sintetica, senza l’utilizzo di mezzi artificiali per la progressione. L’attrezzatura specifica – corda, imbracatura, ancoraggi – è usata esclusivamente per l’assicurazione, cioè per limitare i danni in caso di caduta. Il Corso di Arrampicata Libera (AL1) è un corso base rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno mai arrampicato. Il Corso Avanzato di Arrampicata (AL2) si configura come un corso di perfezionamento per chi ha già acquisito nozioni e tecniche di arrampicata base.