Perché segnare e mantenere i sentieri?
La rete complessiva dei sentieri affidati alla Sezione di Firenze, è di oltre 1200 chilometri. Si estende dal Mugello alla Val di Sieve e al Chianti fiorentino. Anche i Cammini, utilizzano spesso questi sentieri.
Le principali motivazioni per mantenere una rete sentieristica sono:
– Consentire una più facile frequentazione degli ambienti montani e naturalistici offrendo una maggiore sicurezza soprattutto all’escursionista occasionale e a chi comunque non conosce il territorio.
– Favorire il monitoraggio ambientale.
– Gestire i danni prodotti dagli eventi atmosferici di forte intensità che negli ultimi anni sono sempre più frequenti e che rendono spesso necessari interventi di ripristino.
L’attività dell’operatore volontario di manutenzione dei sentieri consiste principalmente in attività organizzate per disporre e mantenere la segnaletica orizzontale cioè i segnavia bianco-rosso e quella verticale con cartelli direzionali (frecce), descrittivi o di sicurezza. Ma soprattutto occorre mantenere liberi i sentieri dagli ostacoli naturali, come rovi, arbusti, rami invasivi o caduti e comunque intervenire in vario modo per rendere i percorsi agibili.