Anello della Guerrina. Sentiero 745

Il percorso inizia a Malmantile in località le Quattro Strade. Fermata mezzi pubblici. Ci dirigiamo verso la strada Maremmana che attraversiamo lasciando sulla sinistra villa Le Sorti,  dirigendosi  in leggera salita per la strada per Marliano. Seguiamo la strada  per circa 600 m fino a trovare sulla sinistra in corrispondenza del cambio pendenza, un cipresso isolato e una strada poderale su lastroni di roccia arenaria che si inoltra nei campi. Prendiamo per questa strada in leggera salita fin dove questa gira a destra e nei pressi si trova un sentiero che entra nel bosco, lo seguiamo. Il sentiero è ombroso, ben percorribile, termina sulla strada asfaltata via di San Lorenzo ai Monti. La percorriamo brevemente fino a trovare il bivio con a sinistra la sterrata via Chiesa di San Romolo che seguiamo fino a raggiungere la sommità del colle di San Romolo (284 m) luogo più alto del territorio di Lastra a Signa. Nei pressi del prato sulla sinistra troviamo il sentiero che scende nel bosco e dopo aver oltrepassato il bivio con il sentiero 743 che resta sulla sinistra, raggiungiamo le case di San Romolo sull’omonima strada (205 m). Svoltiamo subito a sinistra per via della Guerrina  e raggiungiamo la Villa La Guerrina, una importante struttura del Comune di Lastra a Signa dedicata alle attività sociali.. Voltiamo a sinistra fino  ad una grande villa sede dell’associazione ‘Pantere storiche della Polizia’. Costeggiando sulla sinistra la grande costruzione con torrino (216 m) e l’adiacente abitazione, raggiungiamo l’inizio della traccia carrabile che scende verso destra segnalata ma poco evidente che una vigna. Al termine del vigneto che resta a destra, prendiamo una traccia a sinistra fra radure e boschetti che scende fino agli edifici al termine di via Ramerino dov’è la sede dell’associazione degli Arceri. Seguiamo la strada bianca in discesa che in breve conduce alla strada Maremmana (120 m). Voltiamo a sinistra e seguendo la strada sul lato destro in salita solo per poche decine di metri, voltiamo a destra per una traccia che attraversa un piccolo torrente e poi sale seguendo il bordo superiore della piccola scarpata. La seguiamo in leggera salita fino ad un capanno dove voltiamo a sinistra ed in breve raggiungiamo le case della frazione le Quattro Strade a Malmantine nei pressi della partenza.