La storia

Le carte dei sentieri nascono come naturale rappresentazione dei sentieri segnati.
Già dai primi anni ’80, partendo dalla base delle carte IGM, ne erano state elaborate alcune anche se in modo molto elementare.

Il salto di qualità furono le innovative guide escursionistiche di Aldo Benini della metà degli anni ‘80 alle quali erano allegate le carte 1:50.000 su base topografica Selca.
Solo l'Unione dei Comuni del Mugello aveva realizzato una carta 1:50.000 dove erano rappresentati anche i sentieri, ma col tempo la mancanza di aggiornamento ne ha segnato i limiti.

Queste carte sono rimaste praticamente immutate fino al 2018 quando la Sezione di Firenze, nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dalla costituzione(1868 – 2018), ha deciso di realizzare un prodotto moderno e aggiornato per rappresentare la grande rete dei sentieri che si stava sviluppando nel territorio della Città Metropolitana di Firenze (ex Provincia).

Il progetto nasce quindi dall’esigenza di avere uno strumento cartografico unitario e aggiornato che rappresentasse la rete escursionistica presente nei vari territori.

Un forte impulso è stato dato dal lavoro di rilievo, censimento ed informatizzazione delle tracce dei sentieri effettuato già negli anni passati dai Soci CAI di Firenze.
Il precedente portale cartografico, nato al servizio della manutenzione dei sentieri, non aveva peraltro molta diffusione.

Le Amministrazioni Comunali e le Unioni dei Comuni a cui è stato presentato il progetto, hanno prontamente accettato l'invito alla collaborazione, cogliendo l'occasione per promuovere il loro territorio in sinergia con la nostra Sezione.
Oggi sono gli interlocutori istituzionali per le problematiche sulla sentieristica

Il progetto

L’estensione della rete escursionistica del CAI di Firenze è molto ampia e possiamo affermare che l’area da cartografata, corrisponde approssimativamente al territorio metropolitano di Firenze: circa 3514 chilometri quadrati e oltre 40 Comuni.

Per riuscire a rappresentare tale porzione di territorio alla scala di riferimento per la Cartografia Escursionistica 1:25.000, sono necessarie 10 Carte su 5 fogli stampati fronte retro. Le dieci carte sono state studiate secondo un taglio cartografico che possa comprendere in ciascuna di esse un comprensorio di sentieri il più completo possibile, coniugando anche la rappresentazione degli ambiti comunali.

Particolare cura è stata data alla leggibilità della toponomastica, alla precisione e all'aggiornamento della viabilità principale e minore ed infine alla lettura dell'orografia, non solo attraverso le curve di livello, ma soprattutto con l’uso dell’ombreggiatura del rilievo derivata dal DTM-Modello Digitale del Terreno.
I dati topografici che sono stati utilizzati per le necessarie elaborazioni grafiche, sono i dati liberi della Carta Tecnica Regionale (CTR) con i necessari aggiornamenti utilizzando per confronto anche le più recenti immagini aeree disponibili e i dati liberi open source.

Sulla carta sono stati rappresentati tutti i sentieri tematici, storici e religiosi come ad esempio la Via degli Dei, i sentieri d'interesse locale e delle aree protette e comunque tutti i sentieri presenti, oltre ovviamente alla viabilità ordinaria. Un'opporrtuna tiratura permette aggiornamenti periodici che rendono il prodotto sempre attuale e affidabile.

Per la realizzazione del Progetto, la Sezione CAI di Firenze ha scelto la società DREAm Italia con consolidata esperienza nella produzione di Cartografia Escursionistica

Il progetto dovrebbe concludersi con l'uscita della carta dell'area del Montalbano e dell'area della Val del'Elsa.

La versione digitale delle carte su AVENZA MAP

Oltre alla versione stampata, è stata realizzata anche una versione digitale delle Carte Escursionistiche, in modo che possano essere caricate su smartphone o tablet ed utilizzate con un'apposita App cartografica AVENZA MAP in modalità off-line cioè senza necessità di connessione alla rete. Inoltre nella versione digitale, è possibile riportare particolari itinerari locali tramite layer aggiuntivi.

La app AVENZA MAP è scaricabile gratuitamente dagli store disponibili per Android e I-Phone.