Scoprire lo scialpinismo è un’immersione nella natura: su pendii innevati, per boschi e valli, arrivare con gli sci ai piedi su un colle o su una cima, trovando la propria traccia e il proprio tempo per salire. Poi c’è la discesa, lontano dalle piste battute, disegnando la propria linea nella neve in base alla capacità e alla fantasia.
Il corso di scialpinismo di base (SA1) è finalizzato ad introdurre con consapevolezza i partecipanti al non facile ambiente della montagna invernale innevata, con sci e pelli, condividendo con altri una bellissima esperienza. Saranno insegnate le tecniche di progressione in salita, con le varie tipologie di inversioni e quelle di discesa in relazione ai vari tipi di neve non battuta. Durante il corso, oltre alle nozioni su abbigliamento e attrezzatura, meteorologia e nivologia, orientamento, cartografia e scelta dell’itinerario, saranno insegnate le modalità di comportamento per la prevenzione del distacco e travolgimento da valanga e quelle di autosoccorso. Competenze necessarie per cercare di ridurre al minimo i rischi che comunque nell’ambiente montano sono sempre presenti.
Il Corso è programmato per i mesi di Febbraio – Marzo 2024 ed articolato in 10 lezioni teoriche di approfondimento e 8 giornate – uscite pratiche in ambiente (Appennini e Alpi).
Requisiti richiesti:
Quota di partecipazione: 310 euro (minori di 25 anni 40% di sconto)
Le preiscrizioni sono aperte dal 15 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024. Le domande di preiscrizione si effettuano compilando il questionario informativo (vedi fondo pagina).
Le domande di preiscrizione saranno valutate dalla Direzione del corso e accettate o rifiutate, a suo insindacabile giudizio, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’esito delle preiscrizioni verrà comunicato entro il 26 gennaio 2024, tramite mail ai diretti interessati.
oppure
Inoltre, all’atto dell’iscrizione in sede o alla serata di presentazione, sono necessari il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, una fotografia formato tessera e l’originale del modulo di iscrizione se già inviato in copia via e-mail.
Il corso sarà effettuato se verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti. Il numero massimo di posti disponibili è 20 Gli allievi devono avere 18 anni compiuti, buona tecnica sciistica (parallelo) e buona preparazione fisica di base (nel programma del corso è prevista un apposita uscita di verifica di idoneità degli allievi).
Rispondi al questionario x la preiscrizione
SOLO se avrai ricevuto la mail con la comunicazione dell’ammissione, potrai effettuare l’iscrizione.
Scarica il modulo di iscrizione