Formazione

È bello arrampicare per il proprio piacere, legandosi con il compagno forte e affiatato, ma è altrettanto bello, e certamente più nobile, insegnare l’arrampicata ai giovani (e non solo) e condividere la passione. Per dirla con Ligabue, le scuole di alpinismo servono a mettere in circolo l’amore per la montagna, ma anche a condividere l’amore e il rispetto per la vita, insegnando la tecnica, la prudenza e la sicurezza.

Enrico Camanni

Per praticare la montagna in sicurezza è indispensabile apprendere le nozioni necessarie e le Scuole del CAI Firenze organizzano corsi per le varie discipline grazie alla passione e alla dedizione di istruttori (volontari) qualificati. L’organico è periodicamente aggiornato alle continue innovazioni tecniche in materia di assicurazione e di progressione in modo da garantire competenza e affidabilità. Proprio alla pratica in montagna è rivolta la maggiore attenzione, in particolare alla progressione di una cordata in condizioni di sicurezza anche in alta quota, sia su roccia, che su ghiaccio o neve.

Le Scuole presenti nella Sezione sono due:

La Scuola di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata sportiva "Tita Piaz" che dal 1951 organizza ogni anno corsi base e avanzati di alpinismo su roccia e ghiaccio, di scialpinismo e di arrampicata libera.

La Scuola di escursionismo "Lupi dell'Appennino" che svolge corsi di escursionismo base e avanzato per una corretta frequentazione dell’ambiente montano su sentieri e vie ferrate.

I corsi permettono di avvicinarsi con gradualità alla montagna affiancati da esperti istruttori. Le attività in ambiente sono svolte in Appennino, Alpi Apuane e sulle Alpi.

Inoltre il Gruppo SCICAI Firenze organizza corsi di sci alpino e snowboard per grandi e piccini in collaborazione con la Scuola di Sci Free Style del Corno alla Scale. Il Gruppo Speleologico Fiorentino (GSF) organizza periodicamente il corso base di speleologia col quale scoprire le bellezze del mondo ipogeo. Infine l'Alpinismo Giovanile per i ragazzi dai 9 ai 17 anni, coinvolge i ragazzi nel gioco affascinante dell'esplorazione e dell'avventura, nella convinzione che l'amore per la montagna e la natura sia una parte importante dell'educazione di una persona. Collabora, in stretto contatto con il Ministero della Pubblica Istruzione, con le scuole e con il gruppo docente mettendo a disposizione materiale didattico e personale esperto.

Per la partecipazione ai corsi base non sono richieste capacità o esperienze particolari, ma un buono stato di salute e preparazione fisica con il desiderio e la curiosità di avvicinarsi al mondo della montagna per svolgere una delle più affascinanti attività dell’essere umano. Tutti i Corsi organizzati dalla Sezione rispondono ai requisiti richiesti dal CAI e la loro direzione è affidata esclusivamente a Istruttori e Accompagnatori titolati che hanno ricevuto una specifica formazione.