ATTIVITA’ & CORSI

I corsi e le attività della Scuola “Lupi dell’Appennino”

La Scuola Lupi dell’Appennino organizza corsi di escursionismo nelle varie tipologie:

• Corso Base di Escursionismo (E1)

Corso di avviamento all’escursionismo con ambiti per le difficoltà di tipo T e E

• Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Corso di perfezionamento dell’escursionismo con ambiti per le difficoltà EE e EEA (percorsi attrezzati)

• Corso di Escursionismo in ambiente innevato (EAI)

Corso di escursionismo su itinerari in ambiente innevato che richiedono l’utilizzo di racchette da neve (ciaspole)

• Corsi monografici

Corsi di perfezionamento teorico e/o pratico su singoli temi di interesse escursionistico.

• Corso di Avvicinamento alla montagna – Sentieri e vie Ferrate (E0)

Consigli per frequentare la montagna in estate

• Corso di avvicinamento alla montagna – Neve e Ciaspole (EAI0)

Consigli per frequentare la montagna in inverno

I corsi di escursionismo, nelle varie tipologie, sono rivolti ai soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell’attività escursionistica. I corsi hanno lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e diversi gradi di difficoltà. Non meno importante, la possibilità di conoscere altre persone con cui condividere la passione per la montagna.

I corsi di avvicinamento alla montagna sono rivolti anche ai non soci. Non hanno lo scopo di “formare”, ma di stimolare la voglia di conoscere e di partecipare ai successivi corsi E1, E2 ed EAI. La didattica durante le lezioni teoriche e i consigli dati durante le escursioni devono suscitare la curiosità, la voglia di apprendere ed approfondire nuove conoscenze sulla montagna.

L’escursionismo è per la sua stessa natura un’attività la cui pratica comporta rischi potenziali non eliminabili. L’iscrizione ai corsi implica la consapevolezza di ciò e l’accettazione dei rischi.

Regolamento Scuola di Escursionismo

Programma Corsi

4° Corso Escursionismo Base (E1) 2019

Il Corso di Escursionismo Base (E1) è rivolto a tutti i soci del CAI regolarmente iscritti (è possibile associarsi al momento dell’iscrizione al corso) e avere compiuto il 18° anno di età.

Si richiede un minimo di allenamento alla pratica dell’escursionismo ed essere di sana e robusta costituzione.

Il corso si svolgerà nei mesi da Marzo a Luglio e sarà articolato in 12 serate teoriche e 6 uscite pratiche in ambiente di cui l’ultima di due giorni con pernottamento in rifugio.

Quota di partecipazione: € 100,00

Verranno accettati 15 allievi e successivamente 5 dei quali potranno richiedere la partecipazione al contemporaneo Corso Avanzato (E2), se ritenuti idonei, integrando la quota di partecipazione di € 40,00

Direttore del Corso:  AE-EEA Marco Isidori

Vice Direttore: AE-EEA Laura Giorda

La direzione del corso si riserva di modificare il programma illustrato in qualsiasi momento se ciò, a suo insindacabile giudizio, fosse ritenuto necessario al buon esito dell’attività.

I Corsisti sono tenuti ad osservare un comportamento consono all’etica ed ai principi del Club Alpino Italiano e dovranno attenersi scrupolosamente, pena l’esclusione dal corso, a quanto è previsto dal programma e alle disposizioni impartite dagli accompagnatori, istruttori, docenti del corso.

4° Corso Escursionismo Avanzato (E2) 2019

Il Corso di Escursionismo Avanzato (E2) è rivolto a tutti i soci del CAI regolarmente iscritti (è possibile associarsi al momento dell’iscrizione al corso) e avere compiuto il 18° anno di età.

Si richiede un minimo di allenamento alla pratica dell’escursionismo ed essere di sana e robusta costituzione e una preparazione psico/fisica adatta al superamento di itinerari attrezzati.

Il corso si svolgerà nei mesi da Marzo a Luglio e sarà articolato in 14 serate teoriche e 9 uscite pratiche in ambiente di cui l’ultima di due giorni con pernottamento in rifugio.

Quota di partecipazione: € 140,00

Verranno accettati 15 allievi.

Direttore del Corso:  AE-EEA Marco Isidori

Vice Direttore: AE-EEA Laura Giorda