SERATE 2021 INSIEME

Ciclo di incontri in videoconferenza aperti a tutti

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLE VIDEOCONFERENZE DI MARZO!

Nelle restrizioni che stiamo vivendo quotidianamente nell’attesa di poter ritornare a passare qualche serata insieme, abbiamo pensato di poter condividere con tutti una serie di eventi che abbracciano argomenti più diversi come è lo spirito del nostro sodalizio.

Si tratta di eventi online che speriamo possano soddisfare l’interesse di tanti soci e non soci interessati alla montagna alla sua cultura con le sue problematiche ma anche con le sue bellezze.

Siamo convinti che i partecipanti troveranno nell’ampio panorama di argomenti trattati, la soddisfazione e lo stimolo per poter ritornare a camminare sulle nostre montagne con rinnovata consapevolezza.

1. Giovedì 11/2/2021 ore 21:00 Il Georesq e la chiamata di soccorso in montagna Impariamo a utilizzare il Georesq, un’applicazione gratuita per i soci CAI che se correttamente utilizzata può salvare la vita. La modalità di chiamata del Soccorso alpino. Conoscenze dedicate a tutti coloro che frequentano la montagna. A cura del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST)

2. Mercoledì 17/02/2021 ore 21:00 Prevenzione e Autosoccorso su Neve (PAN) Parte 1°. L’ambiente innevato, il pericolo e il rischio valanghe. Lezioni del corso PAN aperte a tutti. A cura della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera “Tita Piaz”.

3. Mercoledì 24/02/2021 ore 21:00 Prevenzione e Autosoccorso su Neve (PAN) Parte 2°. Accenni sul bollettino valanghe. L’autosoccorso. L’APS (Artva Pala e Sonda), i dispositivi, l’utilizzo e metodi di ricerca. Lezioni del corso PAN aperte a tutti. A cura della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera “Tita Piaz”

4. Giovedì 04/03/2021 ore 21:00 50 anni del Coro La Martinella La coralità e la musica popolare, tra ricordi, eventi e musica per celebrare insieme una ricorrenza importante. Coro La Martinella.

5. Giovedì 11/03/2021 ore 21:00 Le carte dei sentieri del CAI Firenze. Rappresentano gli oltre 1200 km di sentieri della nostra Sezione. Il progetto, come nasce la carta dei sentieri, i sentieri. Con Alfio, Giancarlo, Stefano Lo Faro. A cura del Gruppo Sentieri

6. Giovedì 18/03/2021 ore 21:00 Adotta un sentiero Un progetto partecipativo per la gestione dei nostri sentieri. Come si fa la manutenzione dei sentieri. Con Alfio Ciabatti, Giancarlo Tellini e Alessandro Mazzelli. A cura del Gruppo Sentieri.

7. Mercoledì 31/03/2021 ore 21:00 Le montagne sconosciute della Val di Lima con Marco Bagnoli. A cura di Redazione di Alpinismo Fiorentino.

8. Giovedì 08/04/2021 ore 21:00 Cicloescursionismo con la MTB. Una modalità nuova e affascinante per frequentare l’ambiente nello spirito del CAI. Lorenzo Riganella e Stefano Landeschi Gruppo MTB CAI Firenze – CAI Sesto F.

9. Giovedì 15/04/2021 ore 21:00 Riflessioni camminando ai margini dei vecchi ghiacciai. Come cambia la frequentazione dei ghiacciai ai nostri tempi in conseguenza della loro riduzione causata dai noti cambiamenti climatici. Con Alberto Mattioli. A cura della Redazione Alpinismo Fiorentino.

10. Giovedì 22/04/2021 ore 21:00 Fiori e piante particolari delle Alpi Apuane e dell’Appennino e principali cambiamenti del paesaggio. Le nostre montagne ospitano specie endemiche legate alle loro vicissitudini geologiche e climatiche, ma hanno visto cambiamenti del paesaggio anche negli ultimi 100 anni. Con Marco Bagnoli. A cura del Gruppo Scialpinistico “Andrea Bafile”.

11. Giovedì 29/04/2021 ore 21:00 La Stazione e il Laboratorio Carsiologico sotterraneo di Bossea (CN). Il laboratorio di Bossea (CN) ha la finalità di studio, tutela, valorizzazione e divulgazione dell’ambiente carsico per la ricerca scientifica. É una Struttura Operativa del CAI. Relatore prof. Carlo Alberto Garzonio presidente della Struttura Operativa e socio della Sezione di Firenze.

12. Giovedì 06/05/2021 ore 21:00 Montagnaterapia: Voce del verbo andare; La strada la scopri mentre sei in cammino Una particolare e significativa esperienza al servizio della riabilitazione psicofisica della salute e del benessere in generale. Ne parleremo con operatori socio sanitari e esperti CAI. L’impegno del CAI Firenze. Con Caterina Borrello, Francesco Del Perugia e Aldo Terreni. A cura del Gruppo Montagna per tutti – Montagnaterapia.

13. Giovedì 20/05/2021 ore 21:00 La corsa in montagna con uno Skyrunner d’eccezione: Giulio Ornati racconterà come il correre in montagna non è una gara ma un nuovo modo di confrontarsi con l’ambiente con le sue regole.

14. Giovedì 03/06/2021 ore 21:00 I centri artistici e storici della Toscana La Toscana è un territorio costellato di Centri storici e artistici. Spesso le nostre escursioni si soffermano ad ammirare questi piccoli ma splendidi Centri abitati sparsi nel nostro ambiente. Carlo Natali, del Comitato Scientifico Regionale e membro dell’Associazione Nazionale Centri Storici e Artistici in occasione del sessantesimo anno della fondazione dell’Associazione, illustrerà i centri storici delle Terre Alte della Toscana nel quadro regionale.

15. Giovedì 17/06/2021 ore 21:00 Alpinismo, Le vie di Riccardo Cassin sulle Alpi. Un viaggio attraverso il grande alpinismo classico. Con Leandro Benincasi. A cura della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera “Tita Piaz”.

Le serate saranno effettuate in modalità videoconferenza finché sarà necessario per l’emergenza sanitaria. Successivamente potranno essere fatte presso la sede del CAI di Firenze in via del Mezzetta 2/M. La partecipazione sarà possibile fino al raggiungimento del numero massimo disponibile.

La partecipazione sarà fatta tramite iscrizione al link  https://forms.gle/1B5sGq3eTA1nrkMw9

Per le informazioni è possibile scrivere a: eventi@caifirenze.it

Per motivi organizzativi, la preiscrizione sarà possibile farla solo per gli eventi del mese immediatamente successivo. I partecipanti riceveranno il link per la partecipazione.