Presentazione del libro “ALPINI” di Stefano Ardito

Presentazione del libro “Alpini” di Stefano Ardito

27 novembre 2019 ore 21:15 presso la sede CAI di Firenze incontro con l’autore.

Costituito nel 1872 agli albori dell’Italia unitaria, il corpo degli Alpini è da sempre un esempio di valore militare e civile, ed è parte costitutiva dell’identità italiana e del sentimento nazionale.

Dalla nascita fino agli odierni impegni per la pace in Afghanistan e in Medio Oriente, le truppe alpine hanno attraversato quasi un secolo e mezzo scrivendo pagine di storia famose in Italia e nel mondo.

Dalle battaglie sull’Adamello e le Dolomiti nella Prima guerra mondiale, al gelo della ritirata di Russia e il caldo torrido di Adua, alla guerra partigiana del 1943-’45, quando migliaia di soldati e ufficiali si sono trasformati in combattenti per la libertà dell’Italia, in questo libro, com’è giusto, racconta anche i momenti oscuri di questa storia, dall’attacco alla Francia nel 1940 fino alla scelta di alcuni gruppi di aderire alla Repubblica di Salò.

Tuttavia la storia degli alpini non è solo storia di guerra: dalla lotta al terrorismo, alle missioni internazionali di pace, al sostegno alla protezione civile, gli alpini sono scesi in campo dopo l’alluvione del Vajont, e dopo i terremoti in Irpinia, in Friuli, in Abruzzo.

In questo volume che ripercorre le vicende di uno dei corpi più amati dell’esercito italiano, Stefano Ardito, attraverso episodi, luoghi e uomini, racconta, nel centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini costituita a Milano l’8 luglio 1919 nella sede del CAI di Milano.

Stefano Ardito, www.stefanoardito.it è una delle firme più note del giornalismo italiano di montagna, natura e viaggi. I suoi reportage e le sue inchieste sono pubblicati sulle riviste specializzate e su vari quotidiani nazionali.