Il gruppo Namastè organizza una escursione nel Pratomagno, “un panoramico anello sul versante Valdarnese del Pratomagno”

domenica 4 Ottobre 2020

ritrovo: Montemignaio di fronte bar Rosario ore 8.30 trasferimento con mezzi propri alla località “Saltino”

Saltino: parcheggio del centro polivalente ore 9.00

 

Percorso ad anello:

Saltino ( alt. m.990 ) sent.13 – Poggio alle Ghirlande ( alt. m. 1250 )– sent. 13- monte Cocuruzzo ( alt. m. 1320 )- sent.13 – Macinaia ( alt. m. 1314 ) – sent. 14 – Poggio Massa Nera ( alt. m.1071 ) – sent.18 – Cascina Vecchia ( alt. m.1015 ) – sent.18 – Saltino ( alt. m.990 )

lunghezza circa 15 km, durata circa 5 ore ( escluse le soste ) dislivello complessivo circa 400m.

descrizione
escursione su comodi sentieri e stradelli forestali, i grandi panorami sul Valdarno ed oltre accompagnano quasi tutta l’escursione in particolare da Poggio Massa Nera e dal Monte Cocuruzzo da dove “si dice” che in particolari condizioni di visibilità è possibile intuire il luccichio del mar Tirreno. Il sentiero tocca alcune architetture ben conservate fra queste la Cascina Vecchia casa colonica fortificata di età medioevale, punto di partenza il paese del Saltino, luogo di villeggiatura “elegante” che ebbe il suo apice ai primi del ‘900 ed infine si attraversa la grande faggeta della foresta di Vallombrosa per uscire nei grandi e panoramici prati del Poggio alle Ghirlande.
Si parte dalla località Saltino presso il centro polivalente per stradello forestale si oltrepassa Bocca di Lupo e sempre percorrendo uno stradello in forte pendenza si esce nei grandi prati di Poggio alle Ghirlande. Breve salita fino alla cima del monte Cucuruzzo quindi su sentiero in faggeta si arriva alla Macinaia punto più alto della nostra escursione, si imbocca uno stradello forestale che lasciamo poco dopo per percorrere un comodo sentiero in faggeta bassa che presenta alcuni gradoni facilmente superabili per arrivare fino allo splendido balcone di Poggio Massa Nera, da qui un’ampia strada forestale ci conduce al Saltino passando da Cascina Veccha e da Cascina Nuova, l’ultimo km. è purtroppo su strada asfaltata.
difficoltà E
criticità: notevole ma breve dislivello in salita fra il Saltino e Poggio alle Ghirlande ( 260 m. in circa 1,5 km, ) da affrontare alla partenza , tratto di km 1,1 di strada asfaltata fra Cascina Nuova e Saltino
Equipaggiamento: abbigliamento e scarpe adatto all’ambiente montano.
Quota di adesione: soci CAI gratuito; non soci CAI € 6,00 ( per copertura assicurativa )
Informazioni ed iscrizioni ( da effettuarsi entro il GIOVEDI antecedente alla data dell’escursione ) telefonando a Carla Mecocci 3389135904
Per informazioni specifiche, contattare gli accompagnatori: Enrico Pezza cell. 3357031996, Carla Mecocci 3389135904
Gli Accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi. All’atto della iscrizione il partecipante dichiara implicitamente di avere letto e di accettare integralmente il REGOLAMENTO GITE SOCIALI Ver. 0503201 della sezione CAI di Firenze consultabile all’indirizzo: www.caifirenze.it, di avere preso visione delle informazioni contenute nella presente locandina e quindi di aver valutato la propria preparazione fisica idonea e di essere dotato dell’attrezzatura adeguata per affrontare l’itinerario proposto.
PREVENZIONE PER CONTAGIO DA COVID 19
DURANTE L’ESCURSIONE SARANNO DA RISPETTARE LE NORME DI COMPORTAMENTO CHE SARANNO INDICATE DAL CAPO GITA IN PARTICOLARE TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO
ESSERE DOTATI DEI NECESSARI DPI (mascherina, gel disinfettante idoneo) E DOVRANNO, ALLA PARTENZA, FIRMARE UNA DICHIARAZIONE SUL LORO STATO DI SALUTE.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 20 partecipanti + 2 accompagnatori.

A questo link puoi scaricare la locandina