Il gruppo Namastè organizza una escursione ad anello “Montemignaio-Passo della Consuma”

domenica 18 Ottobre 2020

ritrovo e punto di partenza: Montemignaio di fronte bar Rosario ore 8.30

parcheggio: località la Fonte ore 9.00

Percorso ad anello:

Montemignaio La Fonte ( alt. m.867 ) – sent. 26 – La Pescina ( alt. m. 947 ) – sent. 26 –
– Poggio Aiello ( alt. m.1.261 ) – sent.00 – innnesto con sent. 25 ( alt. m. 1110 ) – sent.00 – Passo della Consuma ( alt. m.1060 ) – innesto con sent. 25 ( alt. m. 1110 ) – sent. 25 – Case Banconi ( alt. m. 1036 ) – sent.25 – La Pescina ( alt. m. 947 ) – sent. 26 –
Montemignaio La Fonte ( alt. m.867 )

descrizione

tranquilla escursione di fine stagione su comodi sentieri e stradelli forestali, sempre su percorsi segnati. Nella prima parte sul panoramico crinale di Poggio Pescina  con ampie vedute sul Casentino, sul Pratomagno e sull’appennino Tosco-Romagnolo. In seguito il percorso segue il crinale fra Croce Vecchia e passo della Consuma in parte panoramico in parte immerso in boschi di faggi, Infine su stradello facente parte della rete di antica viabilità fra la Consuma e Montemignaio.

Sosta nella località turistica della Consuma. Antiche costruzioni da ammirare lungo il percorso sono la case delle frazioni di Montemignaio, la cappella della Pescina e le case di Banconi.

Si parte dalla località La Fonte di Montemignaio e dopo breve ma ripida salita si arriva sul crinale di poggio Pescina, il sentiero diventa molto panoramico e quasi pianeggiante fino a Poggio Aiello dove si imbocca il sentiero di crinale 00 e su comodo sentiero con alcuni saliscendi arriviamo fino alla località della Consuma.

Il ritorno quasi interamente in leggera discesa avviene su ampio stradello prevalentemente nel bosco.

difficoltà E

criticità: salita abbastanza accentuata ma breve nel tratto iniziale ( dislivello di 221 m. in circa 1200 m. di percorso ), non si rilevano altre criticità.

Equipaggiamento: abbigliamento e scarpe adatto all’ambiente montano.

Quota di adesione: soci CAI gratuito; non soci CAI € 6,00  ( per copertura assicurativa )

Informazioni ed iscrizioni ( da effettuarsi entro il GIOVEDI antecedente alla data dell’escursione ) telefonando a Carla Mecocci 3389135904

Per informazioni specifiche, contattare gli accompagnatori: Carla Mecocci  cell. 3389135904  e Gianna Gheri 3395437326

Gli Accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi.

All’atto della iscrizione il partecipante dichiara implicitamente di avere letto e di accettare integralmente il REGOLAMENTO GITE SOCIALI Ver. 0503201 della sezione CAI di Firenze consultabile all’indirizzo: www.caifirenze.it, di avere preso visione delle informazioni contenute nella presente locandina e quindi di aver valutato la propria preparazione fisica idonea e di essere dotato dell’attrezzatura adeguata per affrontare l’itinerario proposto.

PREVENZIONE PER CONTAGIO DA COVID 19

DURANTE L’ESCURSIONE SARANNO DA RISPETTARE LE NORME DI COMPORTAMENTO CHE SARANNO INDICATE DAL CAPO GITA IN PARTICOLARE TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE DOTATI DEI NECESSARI DPI (mascherina, gel disinfettante idoneo) E DOVRANNO, ALLA PARTENZA, FIRMARE UNA DICHIARAZIONE SUL LORO STATO DI SALUTE.

Il gruppo sarà composto da un massimo di 20 partecipanti + 2 accompagnatori.

A questo link puoi scaricare la locandina