Tutti i gruppi del Cai Firenze

La Sezione fiorentina del Club Alpino Italiano riunisce circa 2.100 di Soci, tutti appassionati della montagna sotto ogni suo aspetto.
La vita nel CAI Firenze è fatta di corsi e uscite in montagna, di cura dei sentieri e difesa dell’ambiente, di incontri culturali e conviviali e di tutto ciò possa stimolare la curiosità e accrescere la conoscenza del mondo delle “Terre Alte”.
All’interno della Sezione sono stati creati tanti Gruppi tanti quanti sono le diverse attività. Per conoscere anche le attività svolte all’interno delle Sottosezioni del CAI Firenze clicca qui. La nostra finalità è comunque sempre quella di “promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale, e la tutela del loro ambiente naturale”.

Gruppo Escursionistico Emilio Orsini

  • Referente: Piero Lazzerini
  • Email:consigliodelgeeo@gmail.com

Il GEEO è il Gruppo che all’interno del CAI ha come obiettivo la pratica dell’ Escursionismo a tutti i livelli inteso come attività sportiva e di conoscenza della montagna e dell’ambiente in generale. Elabora il programma gite di tutto l’anno con uscite domenicali, fine settimana con gite sezionali, settimana estiva. Organizza corsi di escursionismo base e avanzato tesi a far conseguire ai Soci livelli di autonomia e sicurezza sempre più elevati. Particolare attenzione è rivolta ai giovani ai quali si cerca di infondere l’amore per la montagna.

Guarda le foto delle nostre gite 

Gruppo “Montagna per tutti”

  • Referente: Aldo Terreni
  • Email: terrenialdo@yahoo.it

Il Gruppo collabora con il dipartimento di Salute Mentale di Firenze e promuove la frequentazione della montagna nei suoi vari aspetti, dal trekking all’arrampicata. Le uscite sono riservate ai pazienti e stabilite con gli educatori. Con l’Unione Italiana Ciechi di Firenze supporta nell’arrampicata persone ipo e non vedenti presso la palestra del Mandela. La partecipazione è libera, previo contatto con il referente. Promuove attività collegate al mondo della disabilità e alla montagna, come luogo di benessere e di vita.

Gruppo Sci CAI Sergio Serafini

  • Referente: Daniela Serafini
  • Email: scicai@caifirenze.it

Il gruppo SCI CAI è presente all’interno della nostra sezione dal 1919, anno della sua costituzione, con l’obiettivo di far scoprire a bambini e adulti gli sport invernali, a conoscere la montagna innevata e a saperne apprezzare ogni sfaccettatura in tutta sicurezza e divertimento. L’attività di punta del Gruppo è il Corso di Sci, Snowboard e Freestyle che viene svolto nello splendido comprensorio del Corno alle Scale.

Gruppo Sentieri

  • Referenti: Giancarlo Tellini, Piero Lazzerini
  • Email: sentieristica@caifirenze.it
Il Gruppo effettua il presidio del territorio di competenza della sezione. Conseguentemente esegue la manutenzione dei sentieri rendendoli fruibili -con azioni di decespugliamento e sistemazione del fondo- e sicuri – con la tracciatura bianco/rossa e la posa di segnaletica per facilitare l’orientamento. Esegue inoltre la rilevazione gps e  le notizie utili alla frequentazione dei sentieri, riportando tali dati sul proprio portale web, da dove queste informazioni sono estraibili e utilizzabili liberamente dagli escursionisti. Partecipa alla progettazione di nuovi percorsi e alla realizzazione di carte escursionistiche. E’ composto da “operatori dei sentieri” che sono soci volontari che il CAI prevede di istruire per le suddette attività e che vengono informati su come agire per la propria sicurezza personale. Ogni socio può aderire liberamente senza nessun prerequisito. Le uscite sono effettuate ogni settimana nei giorni lavorativi, una/due volte solo in condizioni meteorologiche favorevoli.

Scarica il programma del Gruppo

Vedi l’album delle foto relative alle nostre attività:

………….  segnaletica e cartelli per l’escursionismo

…………… altre foto

 

sentieri_segno0    un segno per amico – opuscolo standard / opuscolo ragazzi

Gruppo Alpinistico Tita Piaz

  • Referente: Francesco Biancini
  • Email: titapiazgruppoalpinistico@gmail.com

Il Gruppo è nato dall’idea di Peppino Cicalò che per lungo tempo ne è stato Presidente, riuscendo a contagiare con il suo entusiasmo e le sue doti di trascinatore molti Soci della Sezione. Il GATP punta a far maturare qualitativamente coloro che, dopo aver frequentato un corso di arrampicata o alpinismo in una scuola CAI, desiderano approfondire tali discipline. Tra i soci fondatori del GATP nel 1977 ricordiamo Eriberto Gallorini, Aldo Terreni, Enrico Loretti, Franco Falai, Rolando Papini, Arrigo Cinti, Alfio Ciabatti, Leonardo Boem.

Gruppo Scialpinistico Andrea Bafile

  • Referente: Luigi Bardelli
  • Email: skialp@caifirenze.it

Il Gruppo, nato ufficialmente l’11 luglio 2007, riunisce coloro che, usciti da un corso di scialpinismo di base o con capacità equivalenti, desiderano continuare insieme questa disciplina. Il programma prevede uscite sull’Appenino, sulle Apuane e sulle Alpi con gite caratterizzate da un grado progressivo di difficoltà da gennaio a maggio. Ogni anno una giornata è dedicata all’esercitazione con l’ARTVA.

Gruppo Trekking Namastè (Montemignaio)

  • Referente: Carla Mecocci
  • Email: guia.gianni@alice.it

Il Gruppo Namaste’ di Montemignaio, piccolo paese alle pendici nord/orientali del Pratomagno in provincia di Arezzo e’ nato nel mese di febbraio 2001, grazie all’idea di alcuni soci della sezione fiorentina e di alcuni abitanti del paese, motivati da una forte passione per la montagna e la natura.

Gruppo Speleologico Fiorentino

  • Referente: Lorenzo Cipriani
  • Email: info@gsfcai.it

Il Gruppo Speleologico Fiorentino CAI è un insieme di appassionati che dedica il proprio tempo libero alla scoperta e alla ricerca delle meraviglie del mondo sotterraneo. Mossi da un’implacabile sete di esplorazione, ci spingiamo attraverso le bellezze della natura per confrontarci con le smisurate vastità e gli impestati anfratti dell’universo carsico. Condividere queste esperienze, lasciando il mondo fuori e tornando all’essenziale, forma un gruppo coeso e solido, che continua la sua attività speleologica dal 1927. Venite a trovarci giovedì sera!

Coro “La Martinella”

  • Referente: Raimondo Perodi Ginanni
  • Email: info@corolamartinella.com

Il Coro La Martinella nasce nel 1970 in seno al C.A.I. sez. Firenze (inizialmente anche all’ A.N.A. – Ass.ne Naz.le Alpini, Firenze). Fondatore e 1° direttore ne è Claudio Malcapi, sostituito nel 1989 da Fabio Azzaroli; dal 2002 la bacchetta è in mano a Ettore Varacalli. Circa 50 coristi (volontari soci C.A.I.), una decina di  pubblicazioni (tra lp e cd), oltre 130 brani in repertorio a rotazione (canti di montagna, di tradizioni popolari, di guerra, religiosi, in varie lingue e dialetti) caratterizzano questo “Coro di Interesse Nazionale”, così insignito nel 2011 dal Ministero dei Beni Culturali.  Il Coro annualmente organizza la “Rassegna Corale Fiorentina di Canto Tradizionale” (nel 2017 la 40° edizione), ed ha perso parte a numerosissimi eventi in Italia (fino alla Camera dei Deputati nel 2011) ed all’estero (Belgio, Croazia, Francia, Irlanda, Svizzera).