Iscriversi al Cai

Non è necessario essere degli scalatori estremi, oppure degli scialpinisti spericolati per entrare a far parte del CAI, ma è importante condividere l’amore per la montagna e il rispetto per la natura.
Essere soci del CAI permette di perfezionare la preparazione tecnica, accrescere l’esperienza, approfondire la cultura, aggiornare le cognizioni alpinistiche e escursionistiche, ma anche trovare nuovi amici con i quali condividere la passione per l’affascinante mondo della montagna e realizzare un’autentica attività volontaristica a favore di chi frequenta la montagna nel tempo libero e di chi ci vive.

Iscriversi al CAI è semplice, occorre recarsi in segreteria portando con sé

Con l’iscrizione si riceve il distintivo e il regolamento della sezione, mentre la tessera sarà pronta per il ritiro dopo 5/7 giorni.
Alla quota socio sono da aggiungersi per l’anno 2018, 10 euro per la nuova iscrizione
Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat, carta di credito o assegno.

RINNOVA

A norma del Regolamento Generale, le quote sociali devono essere corrisposte alla Sezione entro il 31 marzo di ogni anno, in caso di versamento in data successiva, sono sospese tutte le coperture assicurative correlate all’iscrizione al CAI e l’invio delle pubblicazioni nazionali e sezionali, tutto sarà riattivato solo a decorrere dalla data del versamento.
Si può rinnovare recandosi in segreteria oppure, esclusivamente entro il 31 marzo, presso i seguenti negozi, secondo i rispettivi orari di apertura:

• CLIMB – Via Maragliano n. 30 – 50144 Firenze
  • CRAZY MODEL – Via R. Paoli n.1 – 50018 Scandicci
  • GULLIVER– Via Mazzini Giuseppe n. 36 – 50032 Borgo San Lorenzo
  • LIBRERIA ON THE ROAD – Via Vittorio Emanuele II n.32 A/R – 50134 Firenze
  • OBIETTIVO MONTAGNA – Via Arnolfo n. 6 O/R – 50121 Firenze

Altrimenti il rinnovo della tessera può essere effettuato:

• tramite bollettino di conto corrente postale (conto corrente postale n. 28036507, intestato a Sezione Fiorentina del Club Alpino Italiano – Via del Mezzetta n. 2/m – 50135 Firenze)
  • tramite bonifico bancario (all’IBAN IT72 M061 6002 8220 0001 9262 C00, intestato a Club Alpino Italiano Sezione di Firenze)

Coloro che effettuano il  rinnovo con versamento sul conto postale o bancario, devono maggiorare la quota di Euro 1,00 (per nucleo familiare), per il rimborso della spesa postale per l’invio del bollino/i.

Quote 2018

L’iscrizione attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:

Infortuni Soci: assicura i Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E’ valida ESCLUSIVAMENTE IN ATTIVITA’ ORGANIZZATA.

La copertura  compresa automaticamente ha i seguenti massimali (MASSIMALE A):
– Morte: € 55.000,00
– Invalidità permanente: € 80.000,00
– Spese di cura: € 1.600,00
Con un costo aggiuntivo di 4 euro  si può attivare una copertura con massimali più alti (MASSIMALE B):
– Morte: € 110.000,00
– Invalidità permanente: € 160.000,00
– Spese di cura: € 2.000,00

Soccorso Alpino: prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta. E’ valida SIA IN ATTIVITA’ ORGANIZZATA CHE PERSONALE.

Responsabilità civile: mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali. E’ valida ESCLUSIVAMENTE IN ATTIVITA’ ORGANIZZATA.

E’ possibile attivare una polizza personale contro gli infortuni, che dovessero derivare dall’attività personale propriamente detta in uno dei contesti tipici di operatività del nostro Sodalizio (alpinismo, escursionismo, speleologia, scialpinismo, etc.) ed una polizza di responsabilità civile che tiene indenni – previa corresponsione del relativo premio –di quanto si debba pagare, quali civilmente responsabili ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali,interessi, spese) per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamento a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi durante lo svolgimento delle attività personali, purché attinenti al rischio alpinistico, escursionistico o comunque connesso alle finalità del CAI.

Vantaggi per il Socio

• Agevolazioni nelle strutture ricettive del CAI ed estere, con le quali sia stabilito un trattamento di reciprocità con il CAI
  • Sconti per l’acquisto delle pubblicazioni edite dal CAI
  • Diritto di partecipazione alle attività organizzate da sezioni e sottosezioni CAI (escursioni, serate culturali, prevenzione ecc.) e possibilità di iscrizione a corsi di alpinismo, arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpino e speleologia