www.gsfcai.it

logo1000jpg

Sentiero dei meno mille

Camminare sospesi sui vuoti della Carcaraia

Vieni Giovedì 20 luglio alla serata di presentazione a Monte Morello

giovedì 20 luglio a Monte Morello

giovedì 20 luglio a Monte Morello.

Il sentiero CAI nato dalla sezione di Castelnuovo di Garfagnana, con il contributo del Gruppo Speleologico Fiorentino CAI e il patrocinio della Sezione CAI Firenze, in realtà ha radici più lontane: era infatti uno dei sentieri del raduno speleologico di Apuane 2007, noto per toccare in pochi chilomentri gli ingressi di molte delle grotte più profonde di 1000 metri del paese. Ci troviamo in un fazzoletto di terra sul versante nord del Monte Tambura, l’Alta Valle dell’Acqua Bianca, più nota nel nostro ambiente come Carcaraia. Il tracciato, opportunamente rivisto, è stato corredato di 12 pannelli divulgativi che illustrano la storia delle esplorazioni speleologiche della valle e due chiavi fondamentali per l’accesso ai sistemi carsici: l’aria e l’acqua.

In questa serata sarà presentato al pubblico fiorentino il tracciato del sentiero CAI 1000, il nuovo tipo di sentiero tematico CAI – il sentiero speleologico, e la segnaletica ad esso dedicata. Il sentiero CAI 1000 nasce da una collaborazione tra i gruppi speleologici GSF-CAI, SpG-CAI, USP-CAI e la sezione CAI Castelnuovo di Garfagnana. Il progetto è stato patrocinato da SSI, FST, CAI Firenze, Unione dei Comuni della Garfagnana, Comune di Minucciano e Comune di Vagli. E’ stato realizzato con il contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, della FST, dell’Unione dei Comuni, della Sezione CAI Castelnuovo di Garfagnana.

palo ariagh ridotta

Segnaletica dedicata ai sentieri tematici speleologici.

Vi invitiamo a prendere conoscenza del sentiero e a inserirlo nei vostri calendari escursinistici. Il percorso è impegnativo, con i suoi 9km e oltre 800m di dislivello, ed è adatto ad escursionisti esperti, per via del terreno accidentato con tratti esposti. Il tempo di percorrenza medio è di 5-7 ore. Questa camminata a cielo aperto, su un terreno dal carsismo esasperato per l’ambiente apuano, vi regalerà splendidi panorami e l’acuto contrasto con le cave di marmo bianchissmo. La scadenza per le iscrizioni è venerdì 9 giugno. Visitate il sito   www.sentieromenomille.it su cui sono pubblicate le informazioni per una felice percorrenza del sentiero, ianorama della Carcaraia, M.te Cavallo pannelli informativi e altri approfondimenti a tema speleologico. Per ulteriori informazioni scrivete a infoATsentieromenomille.it.

Vi aspettiamo numerosi!!

Il GSF-CAI

11 cartelli illustrativi raccontano la spelologia attraverso la storia delle esplorazioni nella valle.

Il tracciamento del nuovo sentiero CAI durante la giornata nazionale del sentiero 2016.

Il sentiero, cui si accede da Vagli, raggiunge quasi la vetta della Tambura, costeggiando le pendici del M.te Cavallo.