GITA SEZIONALE SUL MONTE PASUBIO – PREALPI VICENTINE: LA STRADA DELLE 52 GALLERIE E I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA 7-8 ottobre 2017

Un percorso di grande valore storico e ambientale, nel ricordo dei 100 anni della costruzione di questa grande opera di ingegneria militare realizzata durante la Grande Guerra. La Strada delle Gallerie o strada della Prima Armata, è un percorso di oltre sei chilometri scavato interamente nella roccia, di cui circa due chilometri e trecento metri distribuiti in 52 gallerie. Sono circa 4 ore di cammino attraverso luoghi e scenari sempre mutevoli, di incantata bellezza ricordando i fatti di quei tempi.

Dislivello salita: 1°giorno 790 mt, 2°giorno 300 mt.

Difficoltà: E/EE il primo giorno, E il secondo giorno. Il sentiero delle gallerie (CAI 366) in realtà è una mulattiera, e non presenta difficoltà tecniche particolari. Ci sono alcuni tratti esposti benché facilmente percorribili. È necessario comunque un buon allenamento, tenuto conto dell’ambiente in cui si svolge l’escursione.

Viaggio: con bus se sarà raggiunto il numero di 35 partecipanti; altrimenti con auto proprie con posti condivisi e costo del viaggio condiviso fra tutti i partecipanti.

Quota di adesione: soci CAI € 110, non soci CAI € 135. All’iscrizione è necessario versare la caparra di € 50. Saldo entro il 26/09/2017.

Iscrizioni: presso la Sezione di Firenze nell’orario di apertura della sede e-mail: segreteria@caifirenze.it tel. 055 6120467. All’atto dell’iscrizione comunicare: nome e cognome – se socio CAI, la Sezione di appartenenza – I non soci CAI anche la data di nascita. IMPORTANTE: comunicare e-mail e telefono cellulare. L’iscrizione è confermata al momento del pagamento della caparra o dell’intera quota fatta presso la segreteria della Sezione di Firenze oppure mediante bonifico bancario, chiedere IBAN. Chiusura delle iscrizioni: martedì 26 settembre 2017.

Presentazione gita: martedì 26 settembre alle ore 21:15 sarà fatta la presentazione della gita contestualmente alla serata sul Pasubio. A breve informazioni per la serata nella sezione news di questo sito.

Accompagnatori: Alfio Ciabatti, Piero Lazzerini

Per tutte le informazioni, scaricare la locandina.