INVITO ALLO SCIALPNISMO 20 gennaio 2018

Come tutti gli anni la scuola di Alpinismo Tita Piaz e il gruppo sci alpinistico Andrea Bafile del CAI di Firenze organizzano una giornata di invito allo sci alpinismo rivolta a tutti coloro che vogliono provare a vivere la montagna con gli sci e lontano dal turismo di massa degli impianti di risalita.
Nella giornata sarà possibile effettuare una breve salita con gli sci con la necessaria sicurezza. L’iniziativa è gratuita (ad esclusione della polizza assicurativa per i NON soci CAI), ma con un numero di posti limitati.

Quando: sabato 20 gennaio 2018.In caso di condizioni nivo-meteo non adatte l’iniziativa potrà essere rimandata ad uno dei due sabati successivi.
Dove: Appennino Tosco-Emiliano.
Serata di presentazione: martedì 16 gennaio h 21,00. Saranno date tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dell’iniziativa e verrà consegnata l’attrezzatura.
Costo: soci CAI gratuito; per i non soci è prevista una quota di 10 €, da pagare al momento dell’iscrizione, per coprire le spese assicurative e generali.
Attrezzatura da sci alpinismo: la scuola Tita Piaz del CAI di Firenze metterà a disposizione gratuitamente l’attrezzatura (sci, pelli, ARTVA) a chi non ha la propria. Per quanto riguarda gli scarponi è sufficiente l’utilizzo dei propri da pista: in tal caso raccomandiamo di portarne uno alla serata del 16 gennaio durante la quale sarà distribuita l’attrezzatura necessaria.
Attrezzatura personale necessaria: abbigliamento da sci o da escursionismo invernale, zaino, bastoncini, occhiali da sole, cappello, guanti, acqua, piccolo spuntino.
Requisiti: i partecipanti devono essere in condizioni di buona salute e possedere una tecnica sciistica adeguata alla conduzione di curve a sci paralleli su tutti i tipi di pista.
Iscrizioni: utilizzare l’apposito link ISCRIZIONE. Per eventuali altre richieste di informazioni contattare le organizzatrici (e-mail a piè di pagina).
Chi si iscrive deve comunicare nel modulo nome, cognome, se socio CAI (quale sezione) o meno, altrimenti la data di nascita per l’assicurazione e un riferimento telefonico ed e-mail. Deve essere inoltre indicato il proprio livello tecnico di discesa, se necessita dell’attrezzatura, comunicando preventivamente altezza, n° di piede e lunghezza scarpone. Per organizzare al meglio l’iniziativa è necessario iscriversi prima possibile. Chiusura delle iscrizioni: 15/01/18.
Partecipanti: saranno accettati un massimo di 21 partecipanti.
Viaggio: con le proprie auto. Nella serata di presentazione saranno organizzati gli equipaggi per ottimizzare i posti.
Pranzo: a sacco. Alla fine della gita il Gruppo “Andrea Bafile” organizzerà una merenda per tutti partecipanti.
Organizzatrici: Elisabetta Padovani e Valeria Tonini
E-mail: invitoscialpinismo2018@gmail.com
Lo sci alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa. I responsabili dell’iniziativa si riservano di accettare le iscrizioni di coloro che saranno ritenuti non idonei e modificare o annullare l’escursione per situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti sia per altri motivi.

L’iniziativa può essere un propedeutico assaggio del corso di sci alpinismo (SA1) che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2018.