CAI FIRENZE E COMUNE DI PELAGO, NUOVA CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE SENTIERI

Il Sindaco Zucchini e A. Ciabatti, presidente del CAI FI

La nostra sezione collaborerà con il comune di Pelago per valorizzare il turismo escursionistico nel territorio comunale. La Sezione ed il Comune hanno infatti siglato un accordo per la manutenzione di 96 km di sentieri comunali, con la durata triennale e rinnovabile anno per anno.

Nel 2012 fu realizzata una rete di sentieri lunga oltre 96 km nei territori del Comune, che attualmente necessito di un lavoro di risistemazione oltre che di sfalcio della vegetazione. Le attività saranno portate avanti dal CAI con i propri volontari che oltre ai lavori di riverniciatura pali e tabelle segnaletiche, con sostituzione di quelli maggiormente danneggiati, posizionamento di targhette con segnalazione dei contatti per la richiesta di soccorso e ripulitura dalla vegetazione, posizioneranno una nuova cartellonistica geolocalizzata che permetterà in caso di bisogno di segnalare la propria posizione.

Queste targhe avranno le caratteristiche previste dal progetto “sicuri in montagna” del Soccorso Alpino, cioè tutte le indicazioni per richiedere aiuto in caso di necessità compreso un riferimento numerico funzionale a permettere ai soccorritori una localizzazione geografica immediata; sarà anche inserita l’immagine QR che permetterà di accedere, con gli apparecchi che consentono la lettura, al sito del comune per avere informazioni sulla rete sentieristica. I sentieri comunali saranno presenti sul sito della sezione consentendo agli escursionisti, la possibilità di estrarre le singole tracce digitali per utilizzarle come supporto nell’orientamento.

“Percorrere un sentiero è il primo mezzo per conoscere e preservare il territorio.” – Il Presidente della sezione Firenze del CAI Ciabatti che continua  – “Un sentiero praticabile e segnalato, può rendere il territorio più vivibile e interessante svelando angoli di sicura bellezza sconosciuti ai più. La Sezione di Firenze del Club Alpino Italiano è lieta di collaborare con l’Amministrazione Comunale di Pelago per la valorizzazione della rete sentieristica mettendo a disposizione tutta la sua competenza nella gestione, progettazione e manutenzione dei sentieri. Competenza acquisita nel corso di molti anni nella gestione di gran parte della rete escursionistica della provincia di Firenze. Siamo certi che la collaborazione porterà sicuri benefici alla cittadinanza e al turismo in generale migliorando la conoscenza dell’ambiente naturale.”

Per il Sindaco Zucchini: “È importante continuare questa collaborazione con il CAI perché la rete dei nostri sentieri, ben mantenuta, permette di valorizzare sempre più il nostro territorio in tutte le sue componenti.”