GRUPPO CAI FIRENZE CLIMBING

CAI Firenze Climbing nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai ragazzi che già frequentavano i corsi di arrampicata nella Palestra Indoor Mandela Forum, di confrontarsi, sia a livello regionale che nazionale, nelle gare di lead, boulder e speed di arrampicata sportiva.

Nel 2014 gli allievi erano 34 (dai 5 ai 16 anni) di cui 9 hanno partecipando al circuito agonistico regionale FASI e alle finali nazionali, portando alla ribalta per la prima volta il nome del Club Alpino di Firenze e della Palestra di Arrampicata Indoor gestita dalla Sezione. Dal 2014 in poi è stata fatta molta strada e attualmente ben 80 ragazzi, dai 5 ai 15 anni, frequentano i corsi di arrampicata.

I ragazzi facenti parte del gruppo agonistico sono attualmente 14  in tutte le fasce d’età dal 1999 al 2008 (under 10,12,14,16,18). In seguito alle gare del campionato toscano, dove molti nostri atleti in questi anni hanno ottenuto vari titoli di campione regionale di categoria, i ragazzi del team Cai Firenze hanno avuto accesso alle finali nazionali che si sono svolte ad Arco di Trento dove si sono potuti confrontare con i migliori coetanei italiani, ottenendo importanti traguardi personali e di squadra.

Il team agonistico oltre ad allenarsi 2 o 3 giorni alla settimana nelle tre discipline dell’arrampicata, affina la propria maturazione attraverso la partecipazione a gare e stage fuori regione (Emilia, Umbria, Lombardia, Lazio); inoltre dal 2014 viene organizzato un Climb Campus in Dolomiti.

Nel 2016 CAI Firenze Climbing si è piazzato 30esimo posto su 86 società nel team ranking per gli under 14.

I corsi di Arrampicata giovanile (under 18) sono organizzati annualmente negli spazi della Palestra Indoor.

L’arrampicata sportiva in ambito giovanile favorisce lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi, valorizzando abilità fisiche e tecniche, oltre ad altri importanti aspetti come l’attenzione, la memorizzazione, l’intuizione, la responsabilità e l’apprendimento delle regole: in una parola: crescita, nel senso più ampio del termine.

Chiunque può approcciarsi a questa disciplina: gli interessati sono invitati a provare!

Per informazioni: