1868 – 2018

10 EVENTI PER I NOSTRI PRIMI 150 ANNI

La Sezione CAI di Firenze nel 2018, quest’anno, compie 150 anni dalla sua fondazione avvenuta nel 1868 nel particolare contesto storico di Firenze Capitale. É  forse la più antica associazione fiorentina ancora in piena attività.

Il Club Alpino Italiano non è solo sport e avventura ma anche cultura, ambiente e solidarietà, e nella storica Sezione fiorentina sono presenti tutte le attività al servizio dei soci e della cittadinanza in generale. Ancora oggi è un sicuro riferimento nel panorama degli amanti della montagna per la presenza di tutte le discipline sportive, attività culturali e ambientali. Nel Sodalizio fiorentino ci sono stati e sono tutt’ora presenti personaggi di grande spessore culturale, scientifico, e sportivo.

Un interessante programma di iniziative per far conoscere il Club Alpino Italiano di Firenze nelle sue molteplici attività.

Tutte le iniziative sono gratuite

Giovedì 21 giugno 2018 Ore 17:30

Inaugurazione mostra:

Montagne avventura, passione e conoscenza 150 anni della Sezione di Firenze del Club Alpino Italiano
Immagini, Documenti e Testi
Archivio Storico del Comune di Firenze, Sale espositive – Via dell’Oriuolo, 35
22 giugno – 20 luglio: da lunedì a venerdì 10 – 13
17 settembre – 19 ottobre: da lunedì a venerdì 10 – 13, mercoledì 15 – 17.30
Inaugurazione: giovedì 21 giugno, ore 17.30
Per visite guidate pomeridiane scrivere a: prenotazioni.archiviostorico@comune.fi.it
Le date delle visite saranno comunicate una volta raggiunto un numero minimo di partecipanti

In collaborazione con Archio Storico del Comune di Firenze – SDIAF

Inoltre sarà fatta la presentazione del calendario e degli eventi in programma.
Nel periodo di apertura autunnale, saranno presentati:

• Volume dei 150 anni del CAI di Firenze,
  • Catalogo della mostra
  • Nuove carte escursionistiche 1:25.000 della provincia di Firenze.

Il programma di dettaglio sarà pubblicato a breve.

Scarica l’invito

Martedì 26 giugno 2018

Ore 18:00
“La montagna è per tutti“. La montagna come valore sociale per il recupero della disabilità fisica e psicofisica.  Word cafè con il Circoloko Firenze ore 18:00

c/o: Sala ex Fila Circoloko – via Leto Casini, 11, 50135 Firenze (zona Coverciano)

Sabato 15 settembre 2018

Ore 09:00 fino alle 19:00
OPEN DAY: Il CAI Firenze si presenta.
Una giornata dove illustriamo il nostro fare. Presso la sede saranno presentate le nostre attività e si potrà vedere la biblioteca storica. A Fiesole sarà allestita una parete per l’arrampicata artificiale e da li stesso la mattina partirà una bella e semplice escursione sulle colline circostanti per illustrare il gusto del camminare. Nel pomeriggio musica all’aperto con la Scuola di Musica di Fiesole.

Martedì 18 settembre 2018

Ore 21:00
Teatro di montagna con gli (S)LegatiUn altro Everest Firenze con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi. Questi compongono la prima compagnia teatrale specializzata in narrazioni di montagna e alpinismo. Lavorano in teatro come nei rifugi alpini.

Jim: «Posso farti una domanda? Ma perché ci tieni così tanto all’Everest?».
Mike: «Perché sopra l’Everest non c’è niente. È un altro mondo. È il mondo dei sogni…».

Un alt(r)o Everest è una storia vera, non è una storia famosa, da essa non è stato tratto nessun film, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. E forse lo è. Proprio per la sua spietata semplicità. Una storia che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti.

c/o: Sala ex Fila Circolo via Leto Casini, 11, 50135 Firenze (zona Coverciano)

Sabato 29 settembre 2018

Ore 20:30
41°  Rassegna corale del Coro La Martinella del CAI di Firenze, con il Coro La Rocca del CAI di Arona ed il Coro CAI di Piacenza.

c/o:  Teatro Goldoni – Via Santa Maria, 15, 50100 Firenze

Lunedì 1 ottobre 2018 / Lunedì 15 ottobre / Lunedì 29 ottobre

Ore 21:00
Rassegna cinematografica con tre film del TRENTO FILM FESTIVAL.

Il TFF è uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività. Fu inaugurato nel 1952 per iniziativa del Club Alpino Italiano e del Comune di Trento.

I temi del TFF sono di montagna, esplorazione, alpinismo, cultura montana, ambiente e solidarietà.

I titoli dei film che saranno proiettati, saranno comunicati a breve.

c/o: Cinema Stensen – Viale Don Giovanni Minzoni, 25/c, 50129 Firenze

Martedì 23 ottobre

ore 21:00
Serata con Matteo Della Bordella con presentazione delle ultime imprese alpinistiche.

Matteo è presidente del Gruppo Ragni di Lecco e quest’anno è stato il vincitore del premio “Paolo Consiglio” 2018 che viene assegnato annualmente dal Club Alpino Accademico Italiano (Sezione nazionale del CAI) a spedizioni alpinistiche di carattere esplorativo o di elevato contenuto tecnico organizzate da piccoli gruppi di alpinisti a prevalente composizione giovanile, per la spedizione “Patagonia 2018 Cerro Riso Patron”.

c/o: Cinema La Compagnia – Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze

Martedì 20 novembre 2018

Ore 17:30
ConvegnoRischio e sicurezza in montagna in 150 anni di alpinismo“. Serata con giornalisti-scrittori di montagna, magistrati, avvocati e docenti di scienze giuridiche.

c/o: UNIFI, Dipartimento di Scienza giuridiche, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze