GSF-CAI: 58° corso SSI di speleologia

Dal 10 ottobre al 17 novembre diventa uno speleologo anche tu!

Uscita di precorso aperta a tutti domenica 24 settembre

Siete curiosi di addentrarvi nei meandri del mondo sotterraneo? Il 58° Corso di Introduzione alla Speleologia del GSF-CAI è quello che fa per voi! Due incontri serali a settimana vi daranno il giusto bagaglio per affrontare la pratica: un fine settimana in palestra per familiarizzare con corde ed attrezzatura e tre uscite in grotta nelle principali aree carsiche delle Alpi Apuane. Venite a provare, prima del corso facciamo un’escursione aperta a tutti in una grotta orizzontale!
domenica 24 settembre 2017 uscita di precorso aperta a tutti!!! costo dell’uscita €15 a persona
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del GSF-CAI (Via del Mezzetta 2/M, Firenze) nei giorni indicati dal programma con inizio alle ore 21:00.
Queste le date del prossimo corso organizzato dal Gruppo Speleologico Fiorentino CAI con la Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
martedì 10 ottobre “Gli speleologi e la loro storia”. Serata introduttiva con aperitivo di benvenuto, racconti e proiezione di diapositive.
giovedì 12 ottobre Materiali e tecniche esplorative.
sabato 14 & domenica 15 Ottobre Due giorni di palestra di roccia sulle Alpi Apuane.
martedì 17 Ottobre Elementi di geologia, carsismo e speleogenesi.
giovedì 19 ottobre Ecologia e salvaguardia dell’ambiente carsico. Il rapporto degli speleologi con la grotta.
sabato 21 & domenica 22 Ottobre Prima uscita in grotta.
martedì 24 Ottobre Rilevamento topografico. Catasto e documentazione delle grotte.
giovedì 26 Ottobre Biospeleologia.
sabato 28 & domenica 29 Ottobre Seconda uscita in grotta.
martedì 31 Ottobre Organizzazione della speleologia in Toscana, in Italia e nel mondo.
Incontro con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
martedì 7 novembre Le altre speleologie (speleosubacquea, speleoglaciologia, speleologia di spedizione, speleologia in cavità artificiali, speleoterapia).
giovedì 9 novembre Meteorologia e nivologia.
sabato 11 e domenica 12 novembre Terza uscita in grotta.
venerdì 17 novembre Cena di fine corso.
IL CONTRIBUTO per la partecipazione al corso è €130 fino a 25 anni e €180 sopra ai 25 anni + €70 di deposito cauzionale per l’attrezzatura, che sarà restituito alla fine del corso all’atto della riconsegna, nelle edesime condizioni, dell’attrezzatura. Sconti per i soci CAI.
La quota di partecipazione comprende:
– iscrizione alla Sezione Fiorentina del CAI;
– iscrizione al GSF-CAI;
– iscrizione alla SSI;
– copertura assicurativa per le uscite;
– uso del materiale collettivo ed individuale (attrezzi da discesa e
risalita, imbracatura, casco, impianto di illuminazione).
ISCRIZIONI dal 1 Settembre – 5 Ottobre 2017. Il corso è aperto a tutti. Sarà attivato per un minimo di 5 iscritti. Posti limitati. infoATgsfcai.it
INFORMAZIONI: infoATgsfcai.it-   Lorenzo +39 33nove 658 5362   –   Chiara +39 34sette 391 4365

DIRETTORE DELLA SCUOLA SSI DI SPELEOLOGIA DI FIRENZE: Stefano Bettini

Si ricorda ai partecipanti che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. Lo Scuola di Speleologia SSI di Firenze adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al fine settimana speleologico il partecipante è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.