Il Corso di Escursionismo di base (E1) è rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo o che hanno poca esperienza di montagna e vogliono imparare a conoscere questo mondo affascinante in tutti i suoi aspetti. Prevede 18 ore di lezioni teoriche più 5 uscite pratiche di cui quella finale di due giorni con pernottamento in rifugio. Gli allievi iscritti al corso base potranno successivamente richiedere la partecipazione al contemporaneo corso avanzato, se ritenuti idonei, integrando la quota di partecipazione.

Il Corso di Escursionismo avanzato (E2) è rivolto a chi già frequenta la montagna autonomamente o abbia frequentato un corso di Escursionismo Base (E1) e vuole approfondire le proprie conoscenze e acquisire elementi tecnici per affrontare sentieri impegnativi, attrezzati e vie ferrate in sicurezza. Prevede 24 ore di lezioni teoriche più 8 uscite pratiche di cui quella finale di due giorni con pernottamento in rifugio.

Il numero massimo degli allievi ammessi ai due corsi è di 25 persone inizialmente ripartiti in 10 allievi per il corso base e 15 allievi per il corso avanzato.

I Corsi si svolgeranno da marzo a luglio 2017

Quote di partecipazione:

• E1: 90 Euro
  • E2: 130 Euro

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti dal 15 febbraio al 15 marzo 2017 presso la Segreteria della Sezione CAI di Firenze.

All’atto dell’iscrizione sono necessari certificato medico, fotografia formato tessera, versamento dell’intera quota di partecipazione, esibizione della tessera CAI in regola per l’anno 2017 (per i non soci è possibile effettuare il tesseramento per l’anno in corso).

I corsi sono organizzati dalla Sezione di Firenze del Club Alpino Italiano in collaborazione con le Sottosezioni di Scandicci, della Cassa di Risparmio di Firenze e con il Gruppo Escursionistico “E. Orsini”

DIRETTORE DEL CORSO: A.N.E. Patrizio Mazzoni

Vicedirettore: AE-EEA Marco Isidori

La direzione del corso si riserva di modificare il programma illustrato in qualsiasi momento se ciò, a suo insindacabile giudizio, fosse ritenuto necessario al buon esito dell’attività.